,

Rughe sul décolleté: il trattamento con idrossiapatite di calcio

Rughe su décolleté il trattamento con idrossiapatite di calcio

Le rughe sul décolleté possono rivelare l’età di una donna prima ancora del viso, ma possono essere efficacemente trattate con l’idrossiapatite di calcio.

Con il contributo del Dott. Gianluca Russo

 

 

L’invecchiamento cutaneo coinvolge tutte le zone del corpo, incluso il décolleté. Spesso, anzi, è proprio il décolleté ad essere il rivelatore dell’età: non si cura così tanto come il volto, e non si possono nascondere i segni con un abile make up. La zona del décolleté è una delle aree più sensibili, nonché una delle aree più esposte. A causa delle sue caratteristiche anatomiche e delle abitudini quotidiane, questa zona è particolarmente vulnerabile alla formazione delle rughe e degli altri segni del tempo.

Le rughe sul décolleté si manifestano principalmente sotto forma di pieghe verticali, che corrono dalla parte superiore del busto verso l’area compresa tra i due seni. Queste rughe, se non trattate, tendono nel tempo a diventare ad accentuarsi, diventando sempre più profonde e più visibili, in particolare nelle donne che hanno una pelle fisiologicamente più sottile e più soggetta a disidratazione. 

Nella fase iniziale le rughe sul décolleté possono apparire come pieghe molto lievi o linee sottili, ma poi con il passare del tempo possono evolversi anche in solchi profondi. Sono rughe la cui formazione è legata soprattutto all’esposizione cronica al sole, e quindi ai danni che derivano dai raggi ultravioletti. Per questo, sul décolleté, andrebbe sempre applicata una crema con fattore di protezione più alto, così come sul viso. Spesso invece, sul décolleté tendiamo ad applicare la stessa crema solare che utilizziamo per il corpo, ma questa potrebbe non essere sufficiente, proprio perché la pelle sul décolleté è più sottile e sensibile.

Per lo stesso motivo, anche in fase di skincare, dovremmo imparare ad occuparci anche del décolleté. Non basta infatti solo applicare la crema corpo dopo la doccia, in quanto sarebbe più opportuno applicare un olio oppure una crema specifica. Nella zona del décolleté le ghiandole sebacee, responsabili del mantenimento del film idrolipidico superficiale della pelle, sono minori rispetto ad altre zone del corpo, e questo fa sì che il tessuto in quella zona sia più suscettibile alla perdita di idratazione ed a tutte le problematiche che ne derivano.

Oltre ai danni derivanti dall’esposizione al sole, all’invecchiamento cutaneo ed alla conseguente formazione delle rughe sul décolleté contribuiscono anche i fattori biologici, ossia la progressiva diminuzione delle riserve di collagene e di elastina nel derma. Con il passare degli anni infatti, i fibroblasti del derma rallentano la produzione di queste due proteine strutturali della pelle, causando una perdita di compattezza ed elasticità nel tessuto che facilita la formazione delle rughe.

Le rughe sul décolleté non compromettono solo l’aspetto estetico della pelle, ma possono anche influenzare aspetti della vita quotidiana, come ad esempio il modo di vestire. Quando le rughe sono evidenti tenderemo ad evitare, ad esempio, di indossare degli abiti scollati. Il décolleté è una parte del corpo importante per la femminilità, per cui eliminare gli inestetismi dell’invecchiamento aiuta anche una donna ad essere più sicura di sé stessa. 

Dedichiamo quindi al décolleté una routine di skincare mirata, ma oltre a questo abbiamo a disposizione attualmente trattamenti specifici di medicina estetica per ridurre le rughe e migliorare qualità e texture del tessuto anche in questa zona. 

Si sono rivelati molto efficaci a tal fine i dermal fillers a base di idrossiapatite di calcio, una sostanza biocompatibile in grado di stimolare la produzione di nuovo collagene da parte dei fibroblasti del derma.

Rughe sul décolleté: quali sono le cause alla base della formazione

Le cause principali della formazione delle rughe sul décolleté possono essere racchiuse in cinque punti:

  1. Esposizione ai raggi UV: Sappiamo che l’esposizione prolungata al sole senza una protezione adeguata è una delle cause primarie dell’invecchiamento precoce della pelle. I raggi ultravioletti danneggiano il collagene e l’elastina, proteine essenziali per mantenere la pelle elastica e tonica. Questo processo porta alla comparsa di rughe sottili e solchi profondi sul décolleté.
  2. Perdita di collagene ed elastina: come abbiamo già accennato, con il passare del tempo, il corpo produce meno collagene ed elastina, due componenti fondamentali per la struttura della pelle. Questa riduzione provoca un assottigliamento della pelle e la formazione di pieghe permanenti.
  3. Disidratazione cutanea: l’assottigliamento del film idrolipidico superficiale può portare la pelle a perdere idratazione. La pelle più secca è senza dubbio più incline a formare rughe, in quanto meno elastica.
  4. Movimenti ripetitivi e posture scorrette: Dormire su un fianco o mantenere posture scorrette può causare pieghe permanenti nella pelle del décolleté. I movimenti ripetitivi, come la contrazione della pelle durante il sonno, favoriscono la formazione di pieghe verticali che, nel tempo, diventano rughe permanenti.
  5. Cambiamenti ormonali: La diminuzione degli estrogeni, tipica della menopausa, può influenzare l’elasticità e lo spessore della pelle. Questo fenomeno porta a una pelle più sottile, che è meno capace di recuperare elasticità dopo i movimenti.

Trattamenti di medicina estetica per le rughe sul décolleté

Le tecniche di medicina estetica attualmente disponibili permettono di trattare efficacemente le rughe sul décolleté. Tra i trattamenti disponibili abbiamo il laser, la radiofrequenza, il microneedling, i peeling chimici e i filler dermici. I trattamenti vengono scelti ed applicati a seconda della profondità delle rughe e dello stato qualitativo complessivo del tessuto cutaneo, possono essere applicati singolarmente oppure si può optare per una combinazione di trattamenti.

Tra i trattamenti filler più efficaci per le rughe sul décolleté troviamo quelli a base di idrossiapatite di calcio, una sostanza biocompatibile che permette di rigenerare il tessuto attraverso un duplice effetto, perché in grado di riempire i solchi delle rughe e stimolare la produzione di collagene. Questo duplice effetto si può ottenere grazie alla peculiare formulazione del prodotto iniettato: microsfere di idrossiapatite di calcio immerse in un gel di carbossimetilcellulosa. Il gel ha un effetto prevalentemente riempitivo, mentre le microsfere di idrossiapatite di calcio hanno un’azione biostimolante sui fibroblasti del derma per produrre nuove molecole di collagene.

I risultati sono subito visibili e migliorano nel tempo, mano a mano che la struttura della pelle si rigenera con le nuove molecole di collagene prodotte. I risultati sono quindi immediati, ma anche duraturi.

Come funziona il trattamento con idrossiapatite di calcio per le rughe sul décolleté

Il trattamento con idrossiapatite di calcio (CaHA) è una delle opzioni di medicina estetica utilizzata per migliorare l’aspetto delle rughe e del rilassamento cutaneo, compreso quello del décolleté. L’idrossiapatite di calcio è un materiale biocompatibile, approvato per l’uso in filler dermici, ed è utilizzato per stimolare la produzione di collagene naturale. Grazie alla sua capacità di stimolare la produzione di collagene, non solo riempie le rughe ma aiuta anche a rinforzare e ringiovanire la pelle dall’interno.

Possiamo concludere affermando che il trattamento con idrossiapatite di calcio (CaHA) ha un duplice effetto, uno correttivo dovuto all’effetto riempitivo e l’altro curativo legato all’attivazione dei fibroblasti. Una volta attivati i fibroblasti produrranno collagene, elastina e glucosaminogliacani creando una vera e propria rigenerazione tissutale . La cute del décolleté apparirà più tonica , idratata, compatta e ringiovanita.

 

Contatta il Dott. Gianluca Russo