Radiesse®: il trattamento che ridisegna l’ovale del volto

aprile 17, 2019

I Centri Medici di Eccellenza Radiesse si avvalgono dei migliori medici specialisti per eseguire trattamenti estetici sicuri ed innovativi che aiutano a ridisegnare l’ovale del volto.

I segni dell’invecchiamento cutaneo si riflettono sui lineamenti del volto. Nel tempo i tessuti perdono gradualmente struttura ed elasticità, conferendo al volto un aspetto più spento ed appesantito.
I fattori che contribuiscono a questo processo sono diversi, alcuni sono intrinseci all’organismo mentre altri sono legati più ad abitudini e stili di vita.
Fattori intrinseci sono essenzialmente la genetica, insieme al graduale processo di invecchiamento cellulare, che si evidenzia con una serie di cambiamenti a livello organico quali il riassorbimento ed il rimodellamento osseo, l’assottigliamento del muscolo, lo scivolamento verso il basso dei tessuti adiposi e l’atrofia del derma. I fibroblasti iniziano infatti a produrre meno collagene, la proteina che funge da impalcatura all’epidermide.
Fattori estrinseci che predispongono all’invecchiamento sono invece la ripetitività delle espressioni facciali, insieme ad uno stile di vita poco attento, in particolare per quanto riguarda alimentazione, abitudine al fumo e esposizione al sole senza le adeguate accortezze e protezioni.

La parte del volto sulla quale si riflettono maggiormente i segni dell’invecchiamento è il terzo inferiore, in particolare il contorno mandibolare. Questa zona è una delle aree del volto che le donne tra i 46 e i 64 anni sono più interessate a correggere.
I Centri Medici di Eccellenza Radiesse offrono una gamma esclusiva di trattamenti con filler a base di idrossiapatite di calcio, per ridisegnare l’ovale del volto e rimodellarne i contorni, correggendo le irregolarità del terzo inferiore del volto.

Il terzo inferiore del volto: quali sono le aree interessate

Il terzo inferiore del volto è l’area che si estende dall’arcata zigomatica alla zona sottomentoniera.
Possiamo distinguere 4 aree principali:
1. Area malare: è l’area degli zigomi, che tende a svuotarsi con l’età conferendo al viso un aspetto invecchiato;
2. Area premascellare: questa zona tende ad appesantirsi per la ridistribuzione del grasso e una graduale perdita di compattezza della pelle;
3. Pieghe nasolabiali: difetto che si accentua gradualmente con l’età a causa di uno scivolamento dei compartimenti adiposi e perdita di elasticità cutanea;
4. Contorno mandibolare: è la parte del volto più colpita, dove la perdita dell’ovale è più evidente, in particolare in età avanzata.

Radiesse®: cosa contiene, come funziona

I Centri Medici di Eccellenza Radiesse offrono una gamma unica e innovativa di filler a base di microsfere di idrossiapatite di calcio. Le microsfere di idrossiapatite di calcio formano una sorta di “impalcatura” che, fornendo stimoli meccanici, permettono ai fibroblasti del derma di produrre collagene ed elastina, portando alla creazione di una nuova struttura intradermica e un miglioramento continuo della qualità della pelle, in termini di texture, elasticità e luminosità.

Le microsfere di idrossiapatite di calcio sono riassorbibili dall’organismo, vengono infatti lentamente degradate attraverso i normali processi metabolici lasciando spazio a collagene ed elastina neoformati, i veri responsabili dell’effetto lifting e della ridefinizione dei lineamenti del volto.
I risultati si possono apprezzare al meglio dopo circa tre settimane dal trattamento, quando viene in genere pianificata la prima visita di controllo, perché l’Idrossiapatite di Calcio va a stimolare un processo naturale dell’organismo, che una volta innescato ha bisogno di 15-20 giorni per dare risultati ottimali.

Come viene stabilito il protocollo di trattamento

I trattamenti filler dei Centri Medici di Eccellenza Radiesse seguono un protocollo ben preciso e personalizzato a seconda del difetto che il paziente vuole correggere.
I risultati verranno valutati a circa 3 settimane dal trattamento e successivamente verranno programmate delle visite di controllo a distanza di qualche mese per valutare l’eventuale necessità di ritocchi.
Il trattamento Radiesse viene effettuato solo in centri medici certificati.